Credits - Ita | Eng

Contabilizzazione Calore

Diagnosi energetiche per determinare il profilo di consumo energetico

Una divisione delle spese che prende in considerazione anche l'esposizione dei singoli alloggi è esplicitamente richiesta dalla normativa in Lombardia. Al contraio una divisione della spesa per il riscaldamento sulla base del solo calore erogato dai termosifoni installati nei singoli alloggi non è conforme alla legge e potrà essere contestata.

Aldar progetta sistemi di contabilizzazione autonoma del calore per arrivare ad una corretta ed equa suddivisione delle spese di riscaldamento nei condomini. La progettazione è svolto in piena conformità con l'articolo 2 della DGR della Regione Lombardia IX/2601 del 30/11/2011 e la Norma UNI 10200.

La progettazione è un prerequisito all'obbligo di introduzione di sistemi di contabilizzazione autonoma per gli impianti centralizzati qualsiasi la tecnologia adottata (misura diretta o indiretta della potenza termica). La metodologiai di progettazione di Aldar assicura che il passaggio da un sistema di contabilizzazione standard basata sui millesimi di proprietà, a una contabilizzazione basata sul consumo misurato, non penalizzi gli alloggi che sono sfavoriti a causa della loro esposizione; ad esempio gli alloggi all'ultimo piano e gli alloggi esposti verso nord.

I dati raccolti per la progettazione della contabilizzazione autonoma sono utili anche al fine della Certificazione Energetica, che potrà essere realizzata con una piccola spesa aggiuntiva per l'intero stabile o anche per solo per alcuni appartamenti interessati.

Il depliant spiega in più dettaglio le attività richieste per completare una progettazione a regola d'arte.

Formulare un progetto di equaripartizione per un condominio di 10 appartamenti costa solo Euro 1.100. Puoi ottenere subito per il tuo condominio, senza registrare, cliccando qui .

Offriamo inoltre i seguenti servizi:
Certificazione Energetica Diagnosi Energetica Simulazione Energetica Progettazione Energetica