Credits - Ita | Eng

La Storia

I consulenti di ALDAR hanno sviluppato una vasta esperienza nel campo degli usi finali efficienti dell'energia lavorando per molti anni presso eERG (end-use Efficiency Research Group), gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia attivo dal 1996 al Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano.

Il gruppo si è specializzato sia negli aspetti tecnici dell'uso finale dell'energia che nell'analisi e nello sviluppo di meccanismi istituzionali e regolativi per la rimozione delle barriere allo sviluppo di tecnologie e comportamenti connessi all'efficienza energetica.

Tra i più recenti studi portati avanti dai ricercatori del gruppo sulle tecnologie e sui sistemi per l’uso efficiente e la gestione dell’energia negli edifici si evidenziano:

  • KeepCool - Promotion of "sustanaible cooling" in the service building sector
    Progetto incentrato sul tema del comfort estivo a basso consumo, volto all'implementazione di attività che riducano il negativo impatto della crescente penetrazione dei condizionatori, attraverso l'incentivo di tecnologie e approcci di raffrescamento sostenibile. Per EU Research DG. 2005/2006.
  • GreenBuilding - Leveraging the new GreenBuilding Programme (GBP) to promote energy-efficiency and renewables in non-residential buildings
    Progetto europeo per la promozione dell'efficienza energetica e fonti rinnovabili nel settore degli edifici non residenziali. Per EU Research DG. 2005/2006.
  • Passive-on Project
    Promozione e sviluppo del concetto di casa passiva nei climi caldi. Per EU Research DG. 2005/2006.

Per molti anni i ricercatori di ALDAR si sono impegnati ad assistere il cambiamento legislativo e regolativo a supporto dell'efficienza energetica sia in Italia, sia al livello Europeo.

Alcuni esempi sono il contributo alla formulazione delle regole del gioco per i nuovi mercati dell'energia elettrica e del gas in Italia - Legge n. 481 del 1995 e Delibere dell'Autorità per l'Energia; il contributo alla redazione dei Decreti Ministeriali 24 aprile 2001 per l'incremento dell'efficienza energetica negli usi finali; il supporto scientifico alla Commissione Europea nella fase di definizione della proposta di Direttiva sulla promozione dell’Efficienza Energetica negli usi finali e dei Servizi Energetici e nella fase di individuazione degli strumenti d'azione e delle linee giuda quali supporto pratico ai responsabili per le politiche sull’efficienza energetica per ottemperare agli obblighi previsti dalla Direttiva stessa.

Ci siamo sempre impegnati, in quanto ricercatori, a trasferire i principi dello Sviluppo Sostenibile in azioni concrete che avessero risvolti utili per la società; adesso, applichiamo la stessa capacità analitica alla comprensione dei problemi complessi e all'individuazione di soluzioni innovative ed efficaci nel campo dell'edilizia energeticamente efficiente e a basso impatto ambientale.

Gli ottimi risultati finora ottenuti ci permettono di puntare allo sviluppo della realtà professionale di ALDAR con grande entusiasmo, mettendo a disposizione dei nostri clienti e partner le competenze specialistiche acquisite in tanti anni di sperimentazione e ricerca.